Vegitaliano. Il progetto.

Marco Barboni durante le riprese di una delle sue video ricette
Marco Barboni

Vegitaliano è un termine da me coniato e nel 2010 ed utilizzato per questo dominio (vegitaliano.it) rimasto praticamente inattivo e di cui mi prendo cura da un mese (Ottobre 2023).

In Vegitaliano è sintetizzato un concetto che si è poi trasformato in progetto. Vegitaliano è la contrazione di italiano e vegano o vegetariano. In Vegitaliano si riassumono la cucina mediterranea, le sue ricette semplici e povere, le antiche e sagge tradizioni italiane, il rispetto per gli animali e la natura così generosa nel nostro meraviglioso paese.

Ma come dicevo Vegitaliano nel tempo si è evoluto in progetto. E già… Nel 2017 mi è stato diagnosticato un tumore alla gola. Durante il lungo percorso di cura in un reparto di angeli (tutte donne preparatissime, amorevoli ed accoglienti) del Silvestrini di Perugia, magistralmente diretto dalla Professoressa Cynthia Aristei, ebbi anche un terribile pronostico di due mesi di vita, se il decorso fosse andato avanti con ulteriore mia perdita di peso. Insomma un periodo delicatissimo.

Come spesso accade in queste tragiche circostanze a cui la vita ci sottopone, sono stato baciato dalla fortuna due volte: una per aver trovato un team eccellente e l’altra per avere avuto una forma di illuminazione. Durante la mia lunga degenza in totale volontaria solitudine presso una meravigliosa antica villa alle porte di Perugia, ho potuto maturare una serie di esperienze, convinzioni, meditazioni ed intenti che, se guarito, avrei realizzato con tutte le mie forze e disponibilità.

Appena tornato alla mia magione di Sermoneta ho vissuto però un’altra grave inaspettata crisi: la depressione. Questo perchè, dopo il lungo periodo di grande impegno nella cura di me stesso, alla dimissione dall’ospedale Silvestrini, è seguita una pesante fase di caduta che mi ha portato ad una grave forma depressiva.

Fatto fronte con successo anche a questa fase ho finalmente potuto cominciare ad occuparmi di questo progetto che accarezzo da molti anni e che mi sta molto a cuore.

Nel 2019, durante le chiusure per via della pandemia ho girato molte ricette sul mio canale Youtube Vegitaliano e visto il discreto successo, ad Ottobre 2023 ho deciso di curare anche questo dominio. In un mese le visite su questo sito sono triplicate ed io son davvero molto felice.

In cosa consiste il progetto?

Vegitaliano vuole essere un percorso di vita sana volto a ristabilire un contatto con il tuo ancestrale, autentico e puro Essere. Questo significa intercettare i condizionamenti, le manipolazioni, le dipendenze a cui ci hanno sottomesso fin dalla nascita ed annientarli in breve tempo. Dentro di te c’è tutto ciò di cui hai bisogno. Tu puoi realizzare qualunque tuo desiderio ma devi ritrovare il tuo centro. E questo obiettivo lo si realizza attraverso diverse pratiche:

In primis la salute fisica. Il corpo è il tuo Tempio. Ed un passo importante è ciò che mangiamo. Si tratta di individuare la vera, giusta, sana alimentazione, lontana dagli artigli delle industrie e dalla grande distribuzione. Poi consapevolezza ed autodeterminazione attraverso attività fisica quotidiana, percorsi, pratiche, Meditazione, Yoga e routine da me seguiti in questi anni.

Questo dunque il progetto Vegitaliano: aiutare quante più persone possibile a liberarsi da condizionamenti e dipendenze. Aiutarle a trovare la serenità, l’allegria e l’autentica gioia di vivere. Aiutarle a trovare una salute psicofisica genuina e stabile come quella che ho raggiunto io.

In Vegitaliano.it puoi quindi trovare consigli, mie esperienze, mie ricette semplici italiane ma anche etniche. Puoi trovare appuntamenti di Yoga, Meditazione Zen ma anche pranzi vegani, picnic, incontri attorno al fuoco ed appuntamenti per escursioni in kayak nei Giardini di Marco sul Sacro fiume Ninfa, immersi nell’Oasi di Ninfa.

Tutto questo e molto altro da me esperito lo metto con il cuore a tua disposizione sperando possa esserti di aiuto come lo è stato per me.

Disclaimer: Non sono un medico. Tutti gli articoli da me scritti riguardano mie ricerche ed esperienze sulla mia persona. Quindi, se dico che la doccia o i bagni nell’acqua fredda sono miracolosi è perché su di me ho sperimentato molti benefici. Questo non significa che vadano bene per tutti.

Devi sempre in ogni caso consultarti con il tuo medico di fiducia. Quando decisi di non mangiare animali, chiesi prima alla mia dottoressa ma non mi fermai al suo parere negativo. Andai oltre e mi misi a studiare la faccenda, poi decisi di testa mia e smisi trentacinque anni fa da un giorno all’altro: sparita quasi subito l’asma cronica di origine allergica e l’anemia che avevo fin da piccolo e sparite le terribili influenze invernali.

Ognuno di noi è diverso ed ha diverse necessità. Quindi questi miei articoli, queste mie esperienze, spero siano un punto di partenza per approfondire, ricercare e trovare un proprio percorso di salute psicofisica, naturale, duraturo, personale.

Marco Barboni

VegHome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *