Acquapendente

Un altro bellissimo borgo della Tuscia

Acquapendente, in provincia di Viterbo, è un'altra meraviglia della Tuscia.

La Gerusalemme Verde

Conosci Acquapendente? Non è un borgo qualsiasi sulla via Francigena. E’ infatti una tappa importante di un cammino spirituale. Ti dico solo che in molti chiamano Acquapendente la Gerusalemme Verde.

Sacello del Santo Sepolcro

Nella Cripta di epoca romanica nel Duomo trovi il Sacello del Santo Sepolcro dove, fin dall’alto Medioevo, vi sono conservate le reliquie delle pietre macchiate con il Sangue di Cristo. Questa costruzione riproduce il Santo Sepolcro a Gerusalemme dove Gesù è stato deposto prima della sua Resurrezione. Una importante meta di devozione, quindi.

Un tripudio di Natura e di verde circonda Acquapendente

Il cammino spirituale è ancor più bello, soprattutto in questo periodo di inizio Primavera perché, come in tutta la Tuscia, ci sono molti boschi e tanto verde come anche freschi ruscelli di acque limpide. Ottimo per ritrovare te stessa e per la meditazione, non credi?

Un posto da vivere perché ti trasmetterà forti emozioni è Il Bosco del Sasseto, un foresta di alberi secolari.

Foto di Enrico Cro

Anche la Riserva Naturale di Monte Rufeno con con i suoi tremila ettari di bosco è un vero e proprio piacevole rinfresco rigenerante offerto dalla natura.

Puoi visitare anche il Castello di Federico Barbarossa I. Fu distrutto nel 1166 dalla popolazione insorta. E’ stato ricostruito nell’800. Quello che non è da perdere è la vista di tutto Acquapendente dalla torre con le guglie.

Castello e borgo di Torre Alfina

Questo castello è davvero un’antica dimora da fiaba. A completarla c’è il bosco magico di cui ti parlavo prima: il bosco del Sasseto. Anche questo castello ed il suo piccolo borgo, frazione di Acquapendente, vale davvero una tua visita e si trova nel punto più alto (602mt) dell’altopiano dell’Alfina. Tieni presente che Torre Alfina è stato recentemente riconosciuto come tra i borghi più belli d’Italia.

Altre meraviglie da visitare ad Acquapendente?

Ma certo! Che te lo dico a fare? La chiesa e Chiostro di San Francesco, la chiesa di Sant’ Agostino, le fonti del Rigombo e della Rugarella, Castello di Trevinano, diversi palazzi meravigliosi e molto altro ancora.

Ma la vera gioia di visitare Acquapendente sta nel suo cibo. La cucina locale è ricca di sapori autentici e genuini, con piatti tradizionali come la pappa al pomodoro, i famosi pici all’aglione e tante altre prelibatezze locali di stagione. Non dimenticare di assaggiare anche i vini locali, che sono tra i migliori della regione.

Un viaggio attraverso i borghi della Tuscia è un’esperienza indimenticabile che ti riporterà indietro nel tempo e ti farà scoprire la vera anima dell’Italia. Spero che tu possa presto avere l’opportunità di esplorare questi luoghi magici con i tuoi occhi.

Prenota il tuo soggiorno presso la Casa di Marco a Capranica (Vt). E’ un ottimo punto di partenza vicino a tante meraviglie di borghi come Acquapendente ed un’incantevole Natura incontaminata. Per informazioni o disponibilità puoi scrivermi su vegitaliano@gmail.com o telefonarmi al 347 614 3283

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *