Allena il tuo sistema immunitario!

Come rallentare l’invecchiamento e trovare la salute.

La Terra è un posto meraviglioso e abitabile. Cerca di stare all'aperto il più possibile tutto l'anno. Salta qualche pasto e non temere le docce ed i bagni freddi. Allena il tuo sistema immunitario ed avrai una salute di ferro!
Foto di Silvia da Pixabay

Uno dei fattori dell’invecchiamento è la ricerca continua del comfort. Una vera e propria dipendenza! La soluzione? Allena il tuo sistema immunitario. Mettilo alla prova!

Come scrivo spesso nei miei articoli, l’uomo non è fatto per vivere in una campana di vetro climatizzata a 21° tutto l’anno. Sai cosa intendo. Tutto è climatizzato: casa, macchina, lavoro, supermercati, interi centri commerciali, cinema, hotel, aereoporti, aerei ed ospedali. Pensa che orribile spreco di risorse! Tutto questo, unito al fatto, che si pratica sempre meno attività fisica all’aperto, indebolisce gravemente il sistema immunitario.

Il mondo è un posto vivibile.

Inoltre dobbiamo anche considerare che in molti di questi posti, la manutenzione e la pulizia dei filtri dell’aria condizionata non viene fatta: certo, la manutenzione ha un costo! Pensa al paradosso: molto spesso è proprio negli ospedali che ci si ammala.

Ci si ammala d’inverno non perché faccia freddo ma perché si sta riuniti in questi posti climatizzati e caldi. I virus ed i batteri proliferano al caldo e nell’aria viziata e non al freddo.

Non ti far mai mancare delle lunghe passeggiate al mare, in campagna o in montagna tutto l’anno. La Madre terra che ci nutre e ci sostiene è un posto meraviglioso e pieno di vita! La terra è abitabile.

Allena il tuo sistema immunitario!

Usa i riscaldamenti con attenzione e parsimonia. Cerca di stare all’aperto tutto l’anno il più possibile. Prova fin da subito a fare docce e bagni freddi! Si può fare ed io sono anni che non uso più l’acqua calda. Da anni non ho più un raffreddore. Prendere un pò di pioggia non fa nulla, prendere un pò di freddo non uccide, sopportare il caldo fa bene. Siamo progettati per resistere a molto, molto di più. Se il nostro sistema immunitario è allenato e forte.

Avere fame è salutare. Ci hanno insegnato a mangiare troppo e male. Riprenditi la tua vita. Saltare qualche pasto fa bene. Sarai più lucida ed energica ed avrai una salute di ferro.

Tieni presente che la carenza di vitamina D è un problema serio di un miliardo di persone. L’80% della popolazione italiana ne è carente. Si tratta di una grave carenza che ci espone a malattie come osteoporosi, malattie cardiovascolari, cancro, diabete, ipertensione. Questa carenza é dovuta alla vita al chiuso in ufficio ed in casa e ad una scarsa attenzione e cura nell’alimentazione.

Un sistema immunitario debole ti espone a malattie, fragilità, scarsa energia, mancanza di volontà, depressione, cattivo umore.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *