Conosci la città che muore?

Civita di Bagnoregio, la 'città che muore'. E' un borgo medievale famoso in tutto il mondo. Si trova nella Tuscia e devi assolutamente visitarlo.
www.civitadibagnoregiowebcam.com

E’ un borgo medievali tra i più suggestivi d’Italia.

Civita ha undici abitanti e si trova nella valle dei Calanchi, un’area tra il lago di Bolsena a ovest e la valle del Tevere a est, nel comune di Bagnoregio. È costituita da due valli principali: il Fossato del Rio Torbido e il Fossato del Rio Chiaro. Nell’antichità questi luoghi dovevano essere più accessibili ed erano attraversati da un’antica strada che collegava la valle del Tevere al lago di Bolsena.

Anche Civita di Bagnoregio è vicina al tuo soggiorno presso la Casa di Marco a Capranica. Dista solo 50 minuti.

Ma perchè è chiamato ‘la città che muore’?

Una delle cose più affascinanti di Civita è sicuramente il suo isolamento geografico. Conosciuta anche come “la città che muore”, Civita è infatti situata su un’alta collina di tufo che nel corso dei secoli si è erosa a causa dei fenomeni naturali. Oggi, per raggiungere questo piccolo paradiso, bisogna attraversare un lungo ponte pedonale che sembra collegare due mondi distinti, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo.

La storia di Civita di Bagnoregio affonda le sue radici nell’antichità etrusca, ma è nel Medioevo che questa piccola cittadina raggiunge il suo massimo splendore. Oggi, passeggiando per le sue strette viuzze lastricate, ci si può ancora immergere nell’atmosfera magica di un tempo passato, tra antichi palazzi, chiese romaniche e scorci panoramici mozzafiato.

Un bellissimo angolino di CIvita di Bagnoregio.

Ma passiamo alla parte che più ci interessa: il cibo! Se sei un’amante della cucina vegana e vegetariana, a Civita di Bagnoregio troverai diverse delizie da assaporare. Tra i piatti tipici della zona, ti consiglio di provare la zuppa di lenticchie, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. Oppure, perché non deliziare il palato con una bruschetta condita con pomodorini ciliegia e basilico appena colti dall’orto?

Dopo aver soddisfatto il tuo appetito, non perderti le numerose attrazioni che Civita ha da offrire. Visita la Chiesa di San Donato, con il suo campanile che svetta maestoso sul paesaggio circostante, o percorri il suggestivo sentiero che porta alla Valle dei Calanchi, un paesaggio naturale unico nel suo genere.

Infine, prima di concludere la tua visita, assicurati di fare una passeggiata lungo il belvedere di Civita, da cui potrai ammirare un panorama mozzafiato sulla valle sottostante e lasciarti incantare dalla bellezza senza tempo di questo luogo magico.

Se sei alla ricerca di una destinazione che unisca storia, natura e gastronomia vegana, Civita di Bagnoregio è il posto che fa per te. Come per molti borghi della Tuscia è necessaria una camminata ma ne vale veramente la pena. Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile che ti lascerà con il desiderio di tornare ancora e ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *