Veganuary 2024! Cos’è?

Veganuary 24 è una campagna nata nel Regno Unito che promuove l'etica e la sostenibilità vegana in tutto il mondo
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Veganuary è una sorta di sfida britannica nata nello Yorkshire nel 2014. Il termine veganuary è la contrazione di vegan e january ( Gennaio).

Veganuary è una campagna di crowdfunding che si rinnova ogni gennaio con lo scopo di promuovere l’etica e la sostenibilità vegana per tutto il mese. 

Per aderire non è obbligata l’iscrizione al sito veganuary.com. È’ piuttosto una facilitazione perchè agli iscritti viene offerto un kit promozionale contenente informazioni utili, ricette, eventi veg e addirittura ristoranti aderenti la campagna e ristoranti vegani.  I partecipanti possono inoltre condividere loro ricette sui social media o avere supporto ed aiuto. Questa impostazione è risultata vincente perchè chi vi entra per provare si sente parte di un bel gruppo mondiale.

Foto di Silvia da Pixabay

Un’ottima iniziativa che ben si sposa con le letterine di buoni propositi e diete di solito coincidenti con l’inizio di un nuovo anno. 

Questa campagna inglese pare sia stata responsabile di un clamoroso crollo degli incassi dei pub nel Regno Unito avvenuto nel Gennaio 2019.

Molti ristoranti ‘tradizionali’ delRegno Unito, in concomitanza dell’iniziativa, hanno cominciato a proporre piatti vegani e persino alcune catene di supermercati ha utilizzato Veganuary come strumento di propaganda di alcuni prodotti.

Ma in cosa consiste?

Come già detto, con o senza iscrizione al sito, chi fosse incuriosito e volesse provare, può ‘impegnarsi’ per tutto il mese di Gennaio ad alimentarsi in modo vegano. Così, per provare. Anche per conto proprio. Senza quindi nutrirsi di animali (compreso anche il pesce) e derivati. Per derivati intendiamo latte bovino ed ovino e uova. Ovviamente niente miele.

Alla fine del mese si potrebbe considerare come ci si sente: salute, mente, energia, sonno, peso, analisi del sangue (prima e dopo) etc. Poi si potrebbe considerare l’idea di continuare sulla buona strada. Perché di vantaggi e buoni risultati ce ne saranno tanti. Io lo so.

Crescita esponenziale di Veganuary:

Foto di VinaConstanze da Pixabay

La partecipazione al Veganuary è diventata sempre più popolare, con il numero di persone che si iscrivono in aumento ogni anno:

  • 2015 – 12.800 iscritti
  • 2016 – 23.000 iscritti
  • 2017 – 50.000 iscritti
  • 2018 – 168.000 iscritti
  • 2019 – 250.000 iscritti
  • 2020 – 400.000 iscritti
  • 2021 – 582.538 iscritti
  • 2022 – 629.000 iscritti
  • 2023 – 706.965 iscritti

Vegitaliano, in qualità di vegano da decadi, poteva mancare?

Minestra del contadino alla me.

Una buona minestra calda e salutare è una vera e propria coccola di benessere nelle fredde sere invernali.

Leggi tutto…

Mozzarella Vegan

Prova questa ricetta perché ti stupirà. E' una mozzarella eccellente.

Leggi tutto…

Lasagna

Una lasagna al forno strepitosa con la mozzarella vegan e un ragout di soia. Provala e ne rimarrai entusiasta.

Leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *