Vitorchiano, il borgo sospeso

Lo conosci? Nella Tuscia c’è un altro borgo incantevole annoverato tra i più belli d’Italia: Vitorchiano.

Foto di 13282396 da Pixabay

Si trova poco più a nord di Viterbo, a trenta minuti dal tuo soggiorno presso la Casa di Marco a Capranica.

Questo borgo è meraviglioso perchè nato su una delle tante rocche presenti nella Tuscia. Grazie alla sua posizione elevata è possibile godere da tanti punti del paese di una vista mozzafiato sulla natura e sulle forre circostanti. La Valle del Vezza è un tripudio di boschi di frassino, querce, olmi, faggi, castagne e torrenti.

Vitorchiano, il borgo sospeso.

Le sue antiche abitazioni in tufo sembrano un tutt’uno con la base di roccia lavica sulla quale si sostengono. Sembra davvero un borgo sospeso.

Cosa vedere:

Oltre ai tanti scorci sulla natura, Vitorchiano offre diverse valide ragioni per visitarlo. In principio è possibile ammirare la doppia cinta di mura ben conservate del borgo. Le due cinta di mura dividono la zona medievale da quella rinascimentale.


Nella tua escursione non devi dimenticare di salire sulla torre civica perchè da lì c’è una vista incantevole. E poi in tutto il borgo troverai fontane, porte urbiche, lavatoi, palazzi nobiliari come quello del Vescovo.
A Vitorchiano è molto cara Santa Rosa perché esiliata qui nel 1250 compì due miracoli: convertì infatti una maga eretica e ridiede la vista ad una giovane. Per questa ragione Santa Rosa è patrona di Viterbo.

I profferli:

A Vitorchiano, ma anche a Tuscania, Viterbo ed altri borghi della Tuscia puoi ammirare i profferli e cioè delle tipiche scale ad una rampa esterne con una loggia in cima a precedere l’uscio dell’abitazione. È una forma tipica di architettura medievale.

Il Moai:

Hai presente i musi lunghi in pietra dell’isola di Pasqua? Beh, non ci crederai ma ce n’è uno, unico in tutto il mondo, anche a Vitorchiano. L’opera è alta sei metri e venne realizzata nel 1990 da una famiglia di 19 abitanti di Rapa Nui con il fine di promuovere il restauro delle antiche statue.

La gastronomia:

A Vitorchiano puoi trovare antiche botteghe di artigiani ma anche di prelibatezze come funghi, noci, pasta fatta in casa, dolci e un eccellente olio extravergine di olive locali.

Ti ho convinto alla visita di questo meraviglioso borgo? Prenota il tuo soggiorno presso la Casa di Marco a Capranica anche per visitare molti altri bellissimi borghi circostanti. Scrivimi per informazioni sulla disponibilità, nei commenti o su vegitaliano@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *