BDNF! Il cervello si rigenera?

Cos’è il BDNF? Una strana nuova pratica sessuale? No! BDNF (Brain Derivated Neurotrofic Factor) è una molecola studiata anche dalla professoressa Rita Levi Montalcini. Questa molecola fa parte della famiglia di proteine chiamate neurotrofine e sono fondamentali per la vita e la salute dei neuroni.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Con l’abuso di alcol, ad ogni sbronza, ma anche con alimentazione errata e vita sedentaria, migliaia di cellule nervose, ogni giorno, muoiono.

In precedenza si pensava che le cellule nervose, una volta distrutte o morte, non si rigenerassero. Nel 1998 si è invece scoperto che grazie alla molecola BDNF le cellule nervose si rigenerano anche in età avanzata.

Per favorire questo fenomeno (miracoloso) sono necessari degli shock, per così dire, ma niente paura… Ora ti dico:

Docce fredde

come già riportato in diversi miei video sul mio canale Vegitaliano, i bagni e le docce fredde tutto l’anno, assicurano svariati ed enormi benefici. Questo lo garantisco, come tutto ciò che consiglio perchè lo provo su di me. Si è scoperto che tra i tanti benefici, lo shock del freddo attiva il BDNF.

Digiuno intermittente

Un’altra miracolosa abitudine che mi ha consentito di raggiungere in poco tempo il peso forma e di mantenerlo stabile. Ne parlo anche nei miei video ed in altri articoli. Mettere il fisico in condizione di allerta e finta emergenza ( una condizione che oggi conosciamo bene…) garantisce una rinascita, un risveglio dell’attività neuronale.

Attività fisica quotidiana

l’attività fisica costante non ha bisogno di promozione. Ci sono poche verità che nessuno contesta. L’attività fisica quotidiana fa sempre bene. Non sentirai mai di uno studio nel Minnesota che scoraggi l’attività fisica. È consigliata attività fisica di forza oltre quella aerobica. Ovviamente per gradi, secondo le proprie possibilità.

Variazioni nelle routine

Tutti abbiamo e dovremmo avere delle routine. Ma se all’interno di queste routine cambiamo ogni giorno qualcosa, manteniamo attivo il cervello. Io ad esempio mi diverto a far lavare i piatti alla fantesca con la sinistra invece che la destra. Ora sta imparando a stirare con la sinistra… Fare le cose che facciamo abitualmente in maniera diversa è divertente e stimola il cervello. Anche lavarsi i denti con la sinistra ( o con la destra se mancini), guidare la moto a braccia incrociate… Cose così. ( Questa cosa della moto forse è meglio che la riveda), meglio provare a scrivere con la sinistra, alternare le posate a tavola, ecco…

Trovati un hobby, un interesse, una passione

La vita è bella e va vissuta in pieno. Ci sono un sacco di cose che si possono fare all’aperto o in casa che aiutano il cervello a rimanere in forma: dipingere, fotografia, lettura, musica, studiare uno strumento, imparare una lingua straniera, corsi on-line, creare oggetti, riparare cose… Non ci sono limiti. E ti farà stare benissimo!

Il sonno

Importantissimo anche il sonno. Sei, sette ore di ninne da cominciare prima della mezzanotte. Gli indiani dicono che ogni ora di sonno prima della mezzanotte vale due. All’una di notte monta di turno il metronotte GH, l’ormone della crescita.

Spero che questi consigli ti siano utili, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *