Conosci il Grounding?

Il grounding è davvero un'ottima pratica che ti porta salute e serenità.

Pronta ad esplorare un aspetto meraviglioso della connessione con la natura? Conosci il grounding? È una pratica antica e semplice che può portare enormi benefici alla tua salute fisica, mentale ed emotiva. L’ho scoperta da qualche anno. E’ una tecnica bioenergetica di Lowen (psicoterapeuta e psichiatra statunitense, padre della Bioenergetica). In realtà la praticavo senza saperlo. Infatti mi è sempre piaciuto camminare sull’erba scalzo. E’ bello anche la mattina presto quando sull’erba c’è ancora la brina. Attenzione! Crea dipendenza.

Cos’è?

In poche parole, il grounding, o earthing, coinvolge il contatto diretto della tua pelle con la terra, come camminare a piedi nudi sull’erba, sulla sabbia o sul terreno. Questo contatto permette al tuo corpo di assorbire elettroni dalla terra, che sono essenziali per il mantenimento dell’equilibrio elettrico nel corpo umano.

Ma quali sono i benefici di questa pratica?

  1. Riduzione dell’infiammazione: La terra è ricca di elettroni, che agiscono come potenti antiossidanti. Assorbendo questi elettroni, il corpo può combattere l’infiammazione, riducendo il rischio di malattie croniche come l’artrite, le malattie cardiache e persino il cancro.
  2. Miglioramento del sonno: Il grounding può aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia, riducendo l’insonnia e migliorando la qualità del sonno. Quando il corpo è in sintonia con i ritmi naturali della terra, è più facile addormentarsi e restare addormentati durante la notte.
  3. Equilibrio emotivo: Molte persone riportano una sensazione di calma e benessere dopo aver trascorso del tempo a contatto con la terra. Questo perché il grounding aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, favorendo uno stato mentale più equilibrato e sereno.
  4. Miglioramento della circolazione: Camminare a piedi nudi sulla terra può stimolare la circolazione sanguigna, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e promuovendo la guarigione.
  5. Aumento di energia: Assorbendo gli elettroni dalla terra, il tuo corpo può aumentare i livelli di energia e vitalità, aiutandoti a sentirti più sveglia e concentrata durante il giorno.

Qualche consiglio. (Come faccio io…)

  1. Cammina a piedi nudi: Dedica del tempo ogni giorno per camminare a piedi nudi sulla terra, sull’erba fresca, sulla sabbia o sulla ghiaia ( è davvero un piacevole massaggio sulla ghiaia). All’inizio avrai un po di tensione o timore ma poi diverrai sempre più sicura. Anche solo pochi minuti possono fare la differenza.
  2. Pratica il giardinaggio: Se hai uno spazio verde a disposizione, trascorri del tempo a lavorare con le mani nella terra. Oltre a goderti i benefici del grounding, potrai anche coltivare deliziosi ortaggi e fiori. Altrimenti ti aspetto ai Giardini di Marco.
  3. Crea uno spazio per il grounding: Se non hai accesso a spazi esterni, puoi creare un angolo dedicato al grounding all’interno della tua casa. Basta posizionare un tappeto o una coperta di cotone naturale sulla terra o sul pavimento e sedersi o sdraiarsi sopra. Mi raccomando, non quei tappeti che hanno il fondo di gomma!
  4. Sfrutta il sole: Il grounding è particolarmente efficace quando viene praticato all’aria aperta e sotto la luce del sole. Come già saprai e come ho scritto in altri articoli come questo, stare al sole è importantissimo, quindi cerca di trascorrere del tempo all’aperto ogni giorno, anche solo per alcuni minuti.

Spero che questi consigli ti siano utili perché ti rivelo ciò che mi fa stare molto bene. Che tu possa sperimentare i numerosi benefici del grounding, dunque. Ricorda che la Natura, che ci nutre e ci sostiene, è una fonte inesauribile di guarigione e benessere, ed il grounding è solo uno dei tanti modi per connettersi con essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *