La rucola

perché è un superfood?

La rucola è una pianta con tanti benefici per il tuo organismo. È ipocalorica, ricca di antiossidanti e minerali. Usala spesso!
Foto di PollyDot da Pixabay

La rucola è un super ortaggio. Perché? Beh, intanto ti dico che appartiene alla famiglia delle crucifere e questo significa che possiede poteri antitumorali per via del sulforafano. Di questo principio attivo miracoloso e come ottenerlo ne parlo in questo articolo.

Ma cosa contiene la rucola?

Contiene diversi minerali ed in grande quantità come calcio, potassio ( in 100gr di foglie, ben 468mg), ferro, calcio, fosforo.

È ricca di vitamine. In particolare in 100gr di rucola sono presenti: 110mg di vitamina C, vitamina A ( retinolo), vitamina K (per questa ragione, chi assume anticoagulanti, dovrebbe consultare il medico prima di inserire nella propria dieta crucifere), vitamina B9.

Quali sono le sue proprietà?

A parte le proprietà del sulforafano, la rucola ha proprietà rimineralizzanti, antiossidanti, rigeneranti. Grazie all’acido folico ( vit.B9) è benefica per il sistema cardiovascolare. Anche le donne in gravidanza ne traggono molti benefici. Ovviamente devi considerarne un consumo costante nel tempo.

Quando si coltiva?

In Italia si può coltivare quasi tutto l’anno. Spesso è possibile trovarla anche selvatica.

Foto di DoctorOne33 da Pixabay

Guarda che è facile averla in vaso anche sul balcone. Non richiede grandi cure e fa dei fiori molto belli. E la rucola coltivata da te o quella selvatica non ha nulla a che fare con quella in busta piena di azoto ( gas da imballaggio) nei supermercati (orrore).

È versatile in cucina

Io la uso spesso in tante ricette perché è davvero gustosa: insalate ovviamente ma anche con scaloppine di seitan, con straccetti di seitan o tofu, con i funghi, nei tortini di verdura, nelle ‘frittate’ di farina di ceci, nei primi estivi freddi, nei sandwiches…

Spero di averti invogliata a considerare tua amica questa pianta meravigliosa. Fammi sapere nei commenti se la conoscevi e come la usi!

Superfood

Alimentazione sana

VegBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *