Cerca il tuo cibo sano!

Proteggi la tua salute e quella dei tuoi cari:

Ci hai fatto caso? Trovare cibo sano, semplice, genuino, locale e di stagione diventa sempre più difficile.

Da qualche anno son spariti i negozi di frutta e verdura italiani e sono stati sostituiti da una marea di fruttivendoli stranieri con merce molto scadente e di dubbia provenienza.

Son spariti anche i piccoli negozi di alimentari italiani, anche questi sostituiti da decine di migliaia di minimarket stranieri , tutti uguali che espongono prodotti stranieri assolutamente sconosciuti e di pessima qualità.

La farsa pandemica e l’ignobile carico fiscale hanno accelerato le drammatiche chiusure di piccole attività a carattere familiare ed il Made in Italy alimentare ha subito un duro colpo.

A questo punto la grande distribuzione alimentare non ha più rivali: qualità in crollo verticale e prezzi alle stelle.

Anche nei mercati settimanali e nei mercati annonari (vedi quello vicino piazza Vittorio a Roma), i banchi sono gestiti tutti da stranieri. Quasi tutta la frutta e verdura viene da paesi extraeuropei con norme su pesticidi, fertilizzanti diverse dalle nostre. Tutto è basato sul prezzo, sulla convenienza e poco, molto poco, sulla qualità.

Devi sapere che a pochi chilometri dalla città il nostro prodotto eccellente rimane a terra.

Siamo circondati da eccellenza ed abbondanza. Non possiamo pagare carissime arance dal Marocco con la scritta 'buccia non edibile' e cioè immangiabile perché ricoperta di pesticidi e fitotarmaci.

Interi aranceti ed uliveti abbandonati a Sermoneta, vicino Roma.

Purtroppo, come già ho riportato in altri miei articoli qui su Vegitaliano, i dati sulla salute pubblica non sono affatto confortanti: numeri da guerra senza cronisti.

I supermercati sono banconi dell’orrore perché carichi di prodotti con ingredienti che, in un mondo normale, dovrebbero essere vietati.

Dietro i prodotti sui banconi si celano delle realtà terribili come gli allevamenti intensivi che sono dei veri e propri lager dove gli animali subiscono violenze e sofferenze inimmaginabili durante tutta la loro orribile esistenza.

Devi capire che ciò che è riportato sulle scatole dei prodotti alimentari industriali, ciò che è importante che tu sappia, è scritto piccolissimo spesso nascosto nelle pieghe della confezione. Questo significa che, come agli animali da allevamento intensivo, le industrie ti somministrano ciò che vogliono. Gli ingredienti spesso sono volutamente incomprensibili. Ora dovrai fare attenzione anche agli ingredienti realizzati con insetti.

Coloranti, edulcoranti, grassi saturi e grassi vegetali idrogenati, zucchero semplice e sotto diverse forme, emulsionanti e tante altre sostanze dall’elevato potere infiammatorio. Tutto questo e molto altro è presente nel ‘cibo industriale, pronto, semilavorato o ultra processato.

Le merendine creano dipendenza nei bambini perché ricche di zucchero. Sono prodotti da evitare perché favoriscono le infiammazioni ed altre malattie come diabete e cancro.

Queste sostanze sono maledette perché responsabili di gravi malattie e vengono utilizzate dall’industria per diverse ragioni: Per il risparmio nella produzione, per la conservazione dei prodotti, per creare un gusto artificiale omologato che poi ricercherai, per creare dipendenza verso il prodotto.

Il gusto artificiale omologato allontanerà sempre più il ricordo del sapore originale delle cose e, se ci pensi bene, questo è terribile.

Al gusto di cioccolato’ significa zero cioccolato. ‘Al gusto frutti di bosco’ significa zero frutti di bosco. Sono aromi costruiti in laboratorio.

Le strategie di marketing per imporre un prodotto sono incredibilmente truffaldine.

Pensa alla colazione dei ‘campioni’ con latte, merendine, fiocchi di mais (ogm e pieni di zucchero) o biscotti (carichi di zuccheri sotto diverse forme, coloranti, conservanti, grassi vegetali idrogenati).

Non basta la scritta green o una scatola verde per fare un prodotto sano.

Vale anche per i prodotti industriali ultraprocessati ‘vegan’: cotolette, finti ‘insaccati’, costosissimi improbabili ‘formaggi’, polpette, arrosti… Anche Mc Donald’s ha cambiato il suo marchio da rosso e giallo (stimola l’appetito) a verde e giallo. Non ci cascare!!!

Trova il tuo cibo sano. E’ un tuo diritto:

E’ anche tuo dovere combattere questo fallimentare andamento che produce miliardi solo per multinazionali omologa il gusto, umilia il cibo, la Natura e gli Animali, distrugge la salute pubblica ed il bilancio statale italiano.

Nei week end, quando sei libera, prenditi un pò di tempo,

esci dalla città e visita le piccole realtà rurali a carattere familiare. Ormai si trovano tante informazioni su Internet. Saranno ben felici di accoglierti e garantirti prodotti locali, genuini e di stagione. Molte di queste piccole aziende portano i loro prodotti a domicilio in città.

Come già dimostrato in un altro mio articolo, il vegano, il biologico, il prodotto locale e di stagione, non è più caro. Anzi. Spendi molto di più nei supermercati e ci perdi in salute.

Non dire: ” Non ho tempo!”

Devi assolutamente ritrovare la voglia, l’Amore, la Motivazione ed il tempo per prenderti cura della tua salute e di quella dei tuoi cari.

Alla grande distribuzione non importa nulla della tua salute e di quella dei tuoi bambini. Non ci credi? In questo mio articolo spiego per quale motivo prodotti come la Nutella o magari Estathé siano davvero dannosi. E sono solo due esempi ma c’è molto altro.

Ritrova il tempo per cucinare in modo semplice

Pochi ingredienti, biologici, locali e di stagione, selezionati con cura. Ricette semplici: ce ne sono tante sul mio canale Youtube Vegitaliano. In questo canale dimostro che possiamo realizzare tante buone ricette con ingredienti naturali, economici ed in pochi minuti.

Non permettiamo all’industria di invadere il mercato con un monopolio di prodotti scadenti, stranieri, insalubri, costosissimi.

Limita le tue compere nei supermercati:

Ci hai fatto caso? Ti chiedono sempre la tessera per i punti. In realtà controllano tutti i tuoi acquisti, le tue scelte, la tua assiduità.

Sei trattata e studiata esattamente come un capo di allevamento intensivo.

Nulla è lasciato al caso in un supermercato! Addirittura il tuo telefonino non avrà linea. Facci caso: nulla ti deve distrarre. Tutto è progettato per farti comperare ciò che vogliono le grandi industrie: luci che falsano la realtà, disposizioni degli articoli, musica, pubblicità incessanti, colori e tanta tanta abbondanza che puntualmente invenduta finisce al macero. Lo spiego in questo mio articolo

Spero tanto di riuscire a convincerti. Spero tanto che qualcosa cominci a cambiare. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *