Digiuno per 84 ore! Parte 2

E sono arrivato quasi a 48 ore di digiuno completo. Ieri sera è stata una prova piuttosto impegnativa perché sono stato invitato a cena da amici. La cena consisteva in pizza che io adoro. Mi ci farei gli impacchi con la pizza. Se mi cadesse un pezzo di pizza in un bagno della stazione Termini, lo raccoglierei, ci soffierei sopra e lo mangerei. Ecco quanto mi piace la pizza.

Beh, non mi andava di rinunciare a vedere gli amici e quindi ci sono andato lo stesso.

Difficile il digiuno? Ad ora, dopo 48 ore, nessuna difficoltà. A parte guardare i miei amici che mangiavano tonnellate di pizza ieri sera...
Foto di Mimzy da Pixabay

Non ho mangiato nulla. Non è stato facile resistere! Ho bevuto solo acqua e due tisane detox.

Sono stato bene, senza nessun tipo di ‘effetti collaterali’. In effetti, pizza e tentazioni a parte (c’erano anche i puff, le olive ed altre cose buone. Alla fine sono usciti pure vassoi carichi di tesori della recente Befana), un ventiquattrino non è affatto difficile da sostenere. Lo pratico spesso e lo consiglio. Se sei in buona salute, ventiquattro ore a digiuno non creano nessun problema.

Chiedi sempre al tuo medico.

Anche la notte passata bene. Qualche sogno al limite dell’incubo ma niente di orribile. Può capitare di urinare spesso. Tra ieri ed oggi io tipo duecento volte. E’ importante bere acqua.

Stamattina ho fatto la solita camminata veloce: 6km con Ben. Nessun sintomo strano o cedimento. Oggi ho fatto cose normalmente: ho incartato e spedito un grosso pacco, guidato, fatto ordine, etc.

Ora, son quasi le 18 e sento qualche borbottio allo stomaco. Tutto qui.

Cosa succede al corpo dopo 48 ore di digiuno?

Nelle prime 24-48 ore il corpo consuma tutto lo zucchero ed i trigliceridi nel sangue. Questa fase è la più difficile da sostenere ma niente di impossibile. Già questi due fattori dovrebbero bastare per convincerti a digiunare ogni tanto. I trigliceridi alti infatti, possono causare infarti, ictus, obesità, diabete, etc. Lo zucchero alto nel sangue può alimentare gli stati infiammatori e le cellule tumorali. Inoltre favorisce lo stress ossidativo, secca la pelle, favorisce le rughe. Ovviamente può portare al diabete.

Ma non finisce qui:

Dopo circa 24 ore infatti inizia la chetosi fisiologica e cioè quella magia che compie il nostro corpo quando, in assenza di zucchero che gli hai tolto, trasforma il grasso in glucosio.

Su questo argomento ci sono tanti studi ancora in corso. Puoi trovare molto materiale del dott. Longo ed il prof. Veronesi.

Peso del 29 Gennaio ore 8.00: 76.5Kg

Peso del 29 Gennaio, ore 20.00 76.5Kg

L’umore è buono, vista ed olfatto sono più ‘svegli’ e mi sento molto energico. Spero di dormire stanotte. Alle ore 20.00 ho un leggero mal di testa.

Domani ti aggiorno sull’ultimo giorno di digiuno. Seguimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *