Morning routine

Mattù hai delle morning routine? Le ho scoperte da qualche anno e mi hanno donato benefici effetti su di me.

Foto di Pexels da Pixabay

Cos’è una morning routine?

Ci hanno sempre detto che la colazione è il pasto più importante della giornata. Beh, io non l’ho mai fatta. Praticamente il digiuno intermittente l’ho inventato io.

Succede che molta parte della giornata la dedichi al tuo lavoro ed un’altra parte magari anche al traffico per arrivarci e per tornare a casa. Svegliarsi un’ora prima del tempo utile ad andare sul tuo posto di lavoro, significa prendere il comando del tuo tempo. Prepararti una colazione che ti piace e godertela in santa pace significa prenderti cura di te. Se dormi fino all’ultimo minuto possibile e ti prendi un caffé di corsa al bar con un pessimo cornetto, ti sentirai stressata, sfruttata ed infelice. Fra l’altro te lo assicuro: se non vivi in riserva, alzarti alle cinque o alle sei è assolutamente irrilevante. Garantito.

Una buona e sana colazione preparata con amore ogni mattina è un'ottima routine che aumenta la tua autostima e la tua salute.
Foto di piviso da Pixabay

In buona sostanza non vivi per lavorare. Il lavoro è una delle tue tante attività. Prima ci sei tu. Preparati un’ottima colazione

Questa è una routine. Una morning routine! Si tratta di te. Di cura ed Amore per te stessa.

Le mie prime colazioni non erano proprio sane ma poi, con il tempo e con la ricerca, ho aggiustato il tiro. Della colazione perfetta ne parlo in questo mio altro articolo.

Altre routine? Certo!

Lo so che questa può sembrare una routine stupida ed inutile ma dammi retta, provala per almeno due mesi e poi dimmi nei commenti: rifatti il letto appena alzata. Nel tuo letto ci passi un terzo della tua vita. Quindi prenditene cura. E’ giusto che sia un posto sano e confortevole. Tornare a casa e trovarlo fatto per bene, a posto, non tirato su, aumenterà la tua autostima ed il tuo buonumore. Non si tratta di avere o meno la fantesca. Lo devi fare tu. E’ la prima cosa che insegnano nell’esercito. Magari può sembrare che nel resto della casa ci sia stato un attentato ma il letto dev’essere a posto. Si tratta di disciplina.

Una buona routine che dovresti introdurre nella tua giornata è rifare il letto. Sembra una cosa di poco conto ma...
Foto di GregoryButler da Pixabay

Un’altra bella morning routine è l’attività fisica. Non una palestra incasinata con musica a palla e disperati sul tapis roulant. Ti parlo di un bel percorso a piedi, all’aperto, al sole, al gelo, in un parco: tu e la Natura. Senza impicci digitali sul braccio con posizione, toponomastica, ritmi cardiaci, bioritmi e temi natali… Non devi passare la selezione per una missione su Marte. Tu e la Natura

Anche la Meditazione è un’ottima routine. Per me non è morning routine perchè la pratico di sera. Se dedicherai dieci minuti al giorno alla Meditazione per almeno un mese, scoprirai davvero molti benefici sul tuo umore e sul tuo fisico. Ne parlo in questo mio articolo.

La meditazione è un'altra ottima occasione di routine benefiche da introdurre nella tua giornata. Sono sufficienti anche pochi minuti.
Foto di vined mind da Pixabay

Quindi di routine ne puoi introdurre quante ne vuoi nella tua mattina ma anche nella tua giornata. Sono dei momenti ai quali tu non rinunci. Un rapporto con te stessa. Non è necessario introdurle tutte insieme. Poco alla volta. Pensa che per diventare abitudine, ci vogliono almeno trenta giorni. Con calma. Poi vedrai che ogni routine è tempo tolto allo stress, alla depressione, alla ‘stanchezza’, alla mancanza di volontà. Una volta diventata abitudine vedrai che non ne potrai fare a meno.

Piano piano ho introdotto diversi anni fa due giorni a settimana di Yoga al vicino Monastero buddista, l’inglese ogni volta che perdo tempo nel traffico o nei viaggi, la lettura o gli audiolibri prima di addormentarmi, la doccia fredda ogni mattina tutto l’anno, la cura dei Giardini di Marco (senza giardiniere) e dell’orto, lo studio del pianoforte. Poco alla volta. Scoprirai di avere un sacco di tempo.

Non si tratta di pragmatismo estremo o qualche forma di compulsione. Direi cura di sé, direi controllo ed utilizzo del proprio tempo al meglio… Amore per te stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *