Nepeta Cataria

Nepeta, una pianta che per gran parte dell'anno trovo in giardino ovunque anche tra i muri in pietra.
Foto di Olga Kovalski da Pixabay

La Nepeta Cataria è meglio conosciuta erba gatta. Gli inglesi la chiamano catnip è un’erba versatile che può essere utilizzata in vari modi, dalla gattaiola passando per la cucina, alla fitoterapia.

Perché te ne parlo? Perché vivo in campagna e da diversi mesi è sempre verde ed in fiore. Siamo ormai a Dicembre ed i prati sono coperti con questi fiori molto belli. I gatti ne sono attratti ma anche noi possiamo godere le proprietà di questa bella piantina. E sono tante le sue proprietà. L’ho scoperta per caso perchè toccandola ho sentito un buon profumo simile alla menta.

Le proprietà:

Intanto c’è da dire che la Nepeta appartiene ad una famiglia di 150 specie e sono diffuse nelle zone temperate. Qui, a pochi chilometri da Roma è pieno. Non serve coltivarla. E’ ovunque.

Il fusto è eretto ed arriva fino ad un metro di altezza. E’ un pò legnoso. Spesso è in fiore ed è pure bella. I fiori sono tra il bianco e l’azzurro. Le foglioline sono a forma di cuore e molto profumate. Un misto tra il timo, la menta e l’origano.

Se i gatti fumassero rollerebbero la Nepeta. La adorano. Ha un effetto quasi lisergico per loro ma senza down nel day-after.

Foto di R. E. Beck da Pixabay

Erba gatta: benefici per la salute

La Nepeta Cataria vanta numerose proprietà: antispasmodiche, sedative, anticatarrali, e favorisce perfino l’eliminazione dei gas intestinali. E’ da sempre conosciuta nella medicina popolare contro il raffreddore, il mal di testa, le contusioni, la febbre ed i problemi digestivi.

Con l’infuso puoi curare il raffreddore, la febbre ed il singhiozzo.

Per l’infuso devi mettere in acqua bollente un cucchiaino di foglie della pianta fresca. Lasci in infusione qualche minuto e bevi. La tintura madre la puoi usare in caso di insonnia o agitazione.

Le proprietà sono molto simili a quelle della Valeriana.

Con l’olio essenziale dell’erba gatta, ricco di carvacrolo e timolo, puoi curare la bronchite.

Alla Nepeta cataria, vengono attribuiti anche poteri afrodisiaci che pare siano legati a dei composti detti nepetalattoni, molto simili a dei ferormoni presenti nell’urina dei maschi.

La Nepeta Cataria può contribuire pure a combattere il mal di testa e perfino a curare gli stati febbrili. Inoltre disinfetta la pelle, la profuma e deterge ed è ottima per il pediluvio.

Erba gatta contro zanzare, insetti e topi!

Pare che la Nepeta Cataria sia un valido aiuto contro zanzare, altri insetti e persino i topi ma io non me ne sono accorto e… Neanche le zanzare. Se ne fottono dell’erba gatta.

Ricette con nepeta e nepitella, utilizzi in cucina

E’ una bevanda dissetante e molto utile come infuso come già detto ma io la metto nelle mie minestre e minestroni. Buonissima. Va bene anche in insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *