Rosmarino

Il rosmarino o Salvia rosmarinus è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. E’ spontantaneo nell’area mediterranea e cresce nelle zone litoranee lungo tutte le coste tirreniche ed ioniche della penisola italiana. L’ho trovato in grande quantità spontaneo nell’isola D’Elba. Lo puoi trovare sulle coste adriatiche fino al Molise; su tutte le isole ed anche sulle rive occidentali del Garda.

In giardino (foto sotto del 5 Dicembre 2023) ho piantato tre piantine una decina di anni fa ed ora son diventate una pianta gigantesca. Incerti periodi diventa un’isola felice per le api.

Il rosmarino nel mio giardino non manca. E' una pianta meravigliosa e dalle tante proprietà.
Ecco la mia pianta gigante di rosmarino in giardino.

Proprietà ed utilizzo:

  • Beh, hai visto che come pianta ornamentale ha il suo perché. Poi ne ho piantate altre nei Giardini di Marco ma è ancora presto per i selfie…
  • Il Rosmarino lo aggiungo in tutte le pietanze con legumi ma anche nei minestroni. Lo lascio seccare diversi giorni, altrimenti sa troppo di canfora. Lo uso assieme all’Alloro, la Nepeta, le bacche di Ginepro… Quasi sempre.
  • Lo uso come deodorante in casa o in mezzo ai vestiti negli armadi. Un rametto sotto il cuscino scongiura gli incubi. Tutto in sacchettini di stoffa altrimenti ti ritrovi aghi di rosmarino ovunque. Se bruci anche i rametti secchi nel fuoco, profuma e purifica l’ambiente.
  • Siccome le api lo adorano c’è anche il miele al rosmarino ma io lo lascio a loro.
  • Raccolgo i rametti e le foglie tutto l’anno, li faccio seccare in cucina. Hanno proprietà aromatiche, stimolano l’appetito e le funzioni digestive. Sono molto utili per fumigazioni in caso di tosse o asma per via dell’olio che ha un effetto balsamico.
  • Spesso con un rametto fresco ci massaggio i capelli e lo passo su tutta la pelle prima della doccia, dopo una camminata. Magari sembrerò un brasato ma a me piace sentire l’odore di rosmarino addosso.
  • Tonifica e purifica la pelle però attenzione con l’olio essenziale a non esagerare nella vasca da bagno perchè potresti avere delle reazioni cutanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *