Come generare nuovi neuroni?

Ci hanno sempre detto che le cellule neuronali non si rigenerano più e che dopo i 30 anni le funzioni del cervello deteriorano sempre più velocemente.

Ma recenti studi hanno confermato che il cervello è in grado di rigenerarsi anche in età adulta. E’ possibile la formazione di nuove cellule neuronali nella zona dell’ippocampo. In particolare uno studio della Columbia university ha evidenziato come nuovi neuroni si possano formare anche in cervelli di adulti ultra settantenni.

L’ippocampo è una parte del cervello che si trova nell’area interna del lobo temporale ed è preposto a diverse funzioni come la trasformazione della memoria a breve termine in memoria a lungo termine.

Ci sono diversi modi per favorire la formazione di queste importanti cellule neuronali. In questo articolo ne esploriamo alcune:

1 – Il digiuno

Diversi studi si trovano d’accordo sul fatto che il digiuno crei uno shock atto a favorire la nascita di nuove cellule neuronali. Come già riportato in altri miei articoli, non è necessario diventare degli asceti per praticare il digiuno. E’ sufficiente per esempio prepararti una sostanziosa colazione, gustarti un pranzo leggero e non cenare. Lo faccio spesso e ti garantisco grandi benefici al tuo corpo, all’umore ed alla tua energia. Ecco, il digiuno dalle ore 14 alle ore 8.00 del giorno successivo (18 ore) è già un buon metodo per rigenerarsi e rigenerare il cervello. Ricorda: mangiamo troppo.

Non mi stanche ò mai di ripetere quanto bene faccia una sana dieta vegana, locale, di stagione e di quanto sia importante saltare spesso qualche pasto. In particolare la cena.

Ciò che conta, in buona sostanza, è creare delle situazioni che il cervello percepisca come ‘emergenze’.

2 – Attività fisica di forza

Come spiegato in diversi miei articoli qui su Vegitaliano, l’attività fisica quotidiana è importantissima per molte ragioni. E non ce n’è neanche una valida per non seguire questo consiglio. E’ sicuramente qualcosa che già sai ma c’è una differenza sostanziale tra ciò che sappiamo a livello teorico e ciò che sperimentiamo sul campo.

Infatti, se per diversi mesi o qualche anno fossi costante nello sport quotidiano, non riusciresti ad abbandonare questa pratica molto facilmente. Te la chiederebbero il tuo corpo e la tua mente. Devi assolutamente provarlo. Fermando la pratica dello sport infatti ti mancheranno delle sostanze che il corpo crea durante e dopo l’attività fisica come per esempio le endorfine e la serotonina.

Una quotidiana attività fisica unita ad esercizi con piccoli pesi è sufficiente a cambiare la tua vita in meglio. E' di fondamentale importanza e contribuisce alla creazione di nuovi neuroni.

Non sei nata per stare seduta otto ore in ufficio, due ore seduta in macchina, due ore sul divano ed otto ore a letto. E’ strettamente necessario fare camminate veloci quotidiane e praticare esercizio con un minimo di pesi per aumentare la tua forza. Anche questa pratica dello sport quotidiano favorisce la rigenerazione dei neuroni.

3 – Le docce fredde

Anche di questo ho già parlato in altri articoli che puoi trovare qui su Vegitaliano. I miei consigli sono frutto di studi e di esperienze personali. Infatti da diversi anni non utilizzo più acqua calda. Lo shock termico che il corpo prova sotto la doccia fredda o immergendosi nell’acqua gelata stimola la creazione di nuovi neuroni. Lo pratico ogni giorno tutto l’anno. Ti posso garantire effetti miracolosi di questa pratica anche in altri campi. Migliora l’energia che avrai durante tutta la giornata, migliora il metabolismo, la pelle, la microcircolazione, la pressione del sangue, etc. Infine migliora anche la circolazione di denaro nelle tue tasche

La doccia ed i bagni freddi sono portentosi per la tua salute ma anche per stimolare il cervello alla produzione di nuovi neuroni.

Infatti non siamo creati per vivere in campane di vetro climatizzate a 21 gradi tutto l’anno. E’ un dispendio energetico spaventoso ed egoista oltre che carissimo in termini di denaro.

Ma non è tutto. Il tuo sistema immunitario se ‘protetto’ in una campana di 21 gradi tutto l’anno, diventa assai debole e, al primo cambiamento di temperatura, ti ammali.

4 – Tieni in forma il cervello!

Anche il tuo cervello ha bisogno di palestra. Ma come possiamo allenarlo?

Cerca di avere tanti interessi. Siamo dei miracoli viventi. Abbiamo infatti la straordinaria miracolosa opportunità irripetibile di essere presenti su questo meraviglioso pianeta sotto forma di energia organizzata e consapevole. Non ci saranno altre occasioni. Non lo sappiamo per certo. E quindi? Sperimenta tutto ciò che puoi, cerca, viaggia, studia, suona, canta, balla, disegna, conosci persone, divertiti, crea, costruisci, scrivi. Questo mantiene fresco il cervello.

In buona sostanza il cervello lo dobbiamo sorprendere in questi ed altri modi. Sorprendendolo il cervello è costretto a creare nuovi percorsi, nuove connessioni neuronali, nuove sinapsi, nuove cellule.

Spero che questo articolo possa esserti utile per migliorare la qualità della tua vita. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e raccontami la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *