Il migliore integratore?

Gli integratori sembrano ormai obbligati nella nostra vita. Spesso sono necessari per integrare i pasti sempre più carenti di nutrienti. Ma qual è  l'integratore dagli effetti miracolosi che non può mai mancare nella nostra vita?
Foto di Bruno da Pixabay

Qual’è il migliore integratore adatto a tutti che non deve mai mancare in casa?

Nei miei articoli scrivo della mia alimentazione vegana. Propongo ricette composte da ingredienti locali, di stagione e biologici o addirittura del mio orto. A proposito: molti mi dicono di essere fortunato ad avere un terreno dove poter coltivare in santa pace le cose che più mi piacciono… E’ vero, sono molto fortunato e ne sono consapevole. E’ importante scoprire la gratitudine ed io son sempre grato per qualsiasi cosa. La salute, per esempio, è un privilegio di cui essere grati ogni giorno. Niente ci è dovuto.

Però dicevo questo perché, per fare l’orto, non è necessario avere un terreno. L’orto lo puoi fare anche nel tuo piccolo terrazzo o balcone, nei vasi. Basta poco. Ho un amico che fa crescere pomodori e addirittura patate nei vasi del suo piccolo balcone. E’ divertente, sano ed appagante.

Ma una sana alimentazione, benché molto importante, non è tutto per la tua salute. Infatti nei miei articoli ti parlo di altre mie routine che ho inserito nella mia vita per migliorare il mio stato di salute, il peso, la mia forma psicofisica.

Foto di Heriberto Aguirre da Pixabay

Quando parti per un lungo viaggio con la tua vettura, non ti preoccupi solo di fare il pieno di benzina. Devi fare tutta una serie di controlli e manutenzioni: olio motore, liquido nel radiatore, controllo pasticche dei freni, controllo dei dischi, controllo gomme, filtro dell’aria… Come minimo.

E così anche al nostro corpo non basta una sana colazione:

Ora c’è tutto un grande business intorno agli integratori alimentari:

VItamina C, vitamine del gruppo B, il Magnesio, il Potassio, i Sali minerali, la vitamina D3 con la K2 e chi più ne ha ne metta… Un business miliardario. Questo è dovuto a diversi fattori: i terreni sono sempre più poveri di sostanze, gli ortaggi, se provenienti da produttori industriali e dall’altro continente, sono alterati al punto da non avere più nutrienti, la gente sceglie molto il fast food anche a casa e cucina sempre meno, abusa di prodotti industriali e precotti… Per questa ragione molte persone soffrono di carenze ed eccessi.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Ed ecco che a sostegno di ciò appare l’industria miliardaria dell’integrazione…

Se la prendono sempre con noi vegani perché, a loro dire, ci mancherebbe la vit. B12 ma se segui un attimo la propaganda in tv ti accorgi che è un continuo di multivitaminici, di probiotici, di farmaci, di lassativi… La verità è che con la ‘dieta’ industriale a non stare bene sono proprio i sedicenti onnivori. Gli manca sempre qualcosa. Soprattutto l’energia giusta per una giornata a pieno ritmo.

E ma allora qual’è il migliore integratore per tutti e che non deve mai mancare in casa?

Beh, intanto ti dico che:

  • rallenta notevolmente l’invecchiamento
  • è formidabile per farti perdere peso e comunque per tenerlo sotto controllo
  • allontana e riduce tantissimo i rischi di malattie cardiovascolari (ictus, infarti, ischemie,)
  • è molto utile ai malati di diabete perché aumenta la sensibilità all’insulina e poi migliora tutti i parametri di controllo metabolico
  • abbassa il colesterolo
  • allontana cancro e malattie autoimmuni
  • promuove il rilascio di endorfine: in pratica è come una droga ma senza day after, senza down del giorno dopo
  • mantiene alti i tuoi livelli di energia
  • aumenta la tua elasticità e la tua forza
  • aumenta la tua resistenza anche agli stress
  • migliora il tuo umore
  • migliora la tua pelle e la rende più pulita e luminosa
  • Fa bene a qualsiasi età.
  • E’ GRATIS

Cos’é?

Si chiama ATTIVITA’ FISICA quotidiana, moderata sia aerobica che di forza: una bella camminata (all’aperto! Non sei un criceto in gabbia!) ogni giorno, qualche serie con piccoli pesi, qualche serie di piegamenti, di flessioni, di trazioni. Tutto questo non necessita di palestra. Non è obbligatoria. Lo puoi fare! Tutto questo gratis, cominciando da mezz’ora per arrivare in pochi mesi ad un’ora. Prima parlane con il tuo medico che magari ti prescriverà degli esami di routine per conoscere il tuo stato di salute generale.

Foto di Zoë Humberstone da Pixabay

In pochi mesi ti prometto risultati sorprendenti! Prova.

2 commenti

  1. Stai facendo davvero un ottimo lavoro Marco, se in gamba, grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Un grande abbraccio e l’augurio che il nuovo anno ti porti le riconoscenze che meriti. Buon 2024!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *