Le noci

Un altro Superfood di Vegitaliano

Le noci sono buonissime e sono anche molto importanti per la tua salute. Basta una manciata ogni giorno.
Foto di Lubos Houska da Pixabay

Ti piacciono le noci? Spero di si perché sono davvero un alimento importante. E’ un altro superfood che ho introdotto nella mia dieta da un paio di anni. Prima mi piacevano ma non le cercavo. Magari capitava di mangiarne sotto le feste. Ora ne mangio cinque o sei al giorno tutto l’anno. Questo perché hanno notevoli proprietà nutritive.

se le donne facessero un respiro profondo al giorno e mangiassero una noce al giorno non avrebbero problemi di osteoporosi”. ( Un mio caro amico ortopedico primario a Massa)

Se sei alla ricerca delle migliori noci in Italia, ti consiglio di fare una passeggiata tra gli incantevoli boschi del Piemonte, dove crescono alcune delle varietà più rinomate al mondo. Le noci piemontesi sono celebri per la loro qualità e sapore inconfondibile, grazie al clima e al terreno ideale che favoriscono la loro crescita. Ma le noci sono presenti in tante zone d’Italia. Ci sono le noci a Sorrento e sono molto buone come anche quelle in Sicilia. Ricorda: in Italia c’è il meglio! Non cedere ai prodotti sbiancati con la varechina in vendita nei supermercati. Leggi l’etichetta: vengono dalla California, dalla Francia, dalla Spagna… Non è giusto comprare prodotti scarsi che usano aerei o navi cargo per venire qui. Abbiamo il meglio!

Foto di Marijana da Pixabay

La regola generale per raccogliere le noci è attendere fino all’autunno. Questo è il periodo in cui maturano completamente e possono essere raccolte per essere gustate fresche o conservate per l’inverno.

Ma come ti dicevo le noci non sono solo un piacere per il palato; sono anche un tesoro di salute. Sono ricche di sostanze nutritive essenziali come acidi grassi omega-3 (altro che salmone norvegese…), proteine, fibre, vitamine (del gruppo B: niacina, tiamina, riboflavina, biotina) e minerali come il potassio, il fosforo ed il calcio ma anche ferro, magnesio, rame. Questi piccoli gioielli sono noti per i loro straordinari benefici per la salute, che includono la riduzione del rischio di malattie cardiache, il miglioramento della salute del cervello e persino la protezione contro certi tipi di cancro.

Un altro elemento interessante è il mallo di noce nera. Questo rivestimento esterno delle noci contiene composti bioattivi che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Alcune persone utilizzano il mallo di noce nera per preparare estratti o tinture, che vengono spesso impiegati per trattare condizioni dermatologiche o come integratori per la salute.

Ma quante ne posso mangiare?

100 grammi di noci apportano circa 580 calorie. Quindi come ti dicevo io ne mangio cinque o sei ogni giorno.

Le noci sono davvero dei piccoli tesori nutrizionali che non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola. Oltre a deliziare il palato, possono contribuire in modo significativo al tuo benessere generale. Quindi, la prossima volta che hai voglia di uno spuntino sano e gustoso, meglio una manciata di noci che le patatine industriali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *